“L’ultimo degli annunci”. Bernabè annuncia la fibra in 6 città entro fine anno.

“L’ultimo degli annunci”. Bernabè annuncia la fibra in 6 città entro fine anno.

Sep 25, 2010
Nessun commento

La volpe perde il pelo ma non il vizio.

DATE UN’OCCHIATA Il super piano NGN di Telecom Italia: Speranza o ennesima buttade?

febbraio 2002: Telecom, scatta la cura Tronchetti.

…. Il nuovo piano industriale costerà 16 miliardi di euro di investimenti nei prossimi tre anni, per i nuovi servizi e per l’ introduzione delle nuove tecnologie, nonché per l’ ammodernamento delle infrastrutture. La rete di telefonia fissa assorbirà 7 miliardi di euro di investimenti. Ma d’ altra parte, per la divisione guidata da Riccardo Ruggiero, l’ obiettivo è ambizioso: i ricavi dovranno crescere del 50% con l’ introduzione della tecnologia Adsl e della fibra ottica.

ottobre 2006: Ruggiero: sulle strategie Telecom non fa retromarcia.

Il vero pilastro su cui Telecom basa la sua sfida di sviluppo sembra essere la rete. O meglio, la costruzione di un “new generation network”: una rete di “nuova generazione”, che grazie alla fibra ottica estesa fino all’ ultimo miglio, cioè dalle centrali di zona fino alle “cabine” sui marciapiedi delle case degli utenti, possa trasportare dati digitali a 50 megabit al secondo.

maggio 2007: «Rete veloce e asse con Telefonica Da Milano il rilancio di Telecom».

La rete di telecomunicazioni di nuova generazione non è più solo un progetto. Il primo tratto di quel network nazionale in fibra ottica dove potranno viaggiare dati, video, audio a velocità almeno 10 volte superiori all’ attuale adsl sta già prendendo forma. «Lo stiamo realizzando a Milano, con un investimento complessivo di 250 milioni di euro – spiega l’ amministratore delegato di Telecom Italia, Riccardo Ruggiero -. Abbiamo cominciato a stendere cavi e lavorare sulle centraline: in un anno l’ intera città sarà servita. Ogni casa e ogni ufficio sarà predisposto per la nuova rete».


About the Author

FriuliADD

Rispondi!




    About

    This is the deafult sidebar, add some widgets to change it.

  • Twitter feed loading...