Tra un anno chiudiamo (100 Milioni)

Tra un anno chiudiamo (100 Milioni)

Feb 9, 2011
Nessun commento

Fino a qualche tempo fa i fondi governativi per ridurre il digital divide geografico erano calcolati, compresi anche quelli regionali, in una somma di almeno 1200-1300 milioni di euro. Poi quei soldi mille volte annunciati sono come è noto scomparsi. Oggi il Ministro Romani torna sull’argomento annunciando che per ridurre a zero il digital divide geografico bastano 100 milioni

“Con Tremonti abbiamo deciso di stanziare un finanziamento di 100 milioni di fondi fas per la banda larga per ridurre a zero il digital divide entro la metà del prossimo anno”

http://www.mantellini.it/?..)

Fibra ottica: siamo penultimi nel mondo

Fibra ottica: in Italia sempre peggio. A usarla è solo l’1,55% della popolazione. A gennaio avevamo letto i dati della prima metà del 2010, che già mostravano il nostro Paese indietro, al 21° posto nella classifica dei paesi meglio collegati alla Rete. Oggi l’organizzazione Fibre To The Home Council Europe(Ftth) ha presentato i dati aggiornati e, sorpresa, l’Italia scende al 25° posto, scavalcata da Portogallo, Francia e Repubblica Ceca che negli ultimi mesi del 2010 hanno avuto sviluppi migliori.

In altre parole: gli altri accelerano e noi restiamo fermi. Saremmo addirittura il Paese con minor penetrazione della fibra nelle case e negli edifici: ci salva la Turchia, al momento ultima della lista, ma solo perché appena entrata. A guidare la classifica mondiale per maggiore penetrazione nelle case sono, come sempre, i paesi asiatici: Sud Corea, Giappone, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti e Taiwan. La prima europea è al sesto posto: la Lituania.

Come si vede più in basso, i grandi d’Europa non ridono. Secondo gli analisti la Gran Bretagna raggiungerà la maturità (20% di penetrazione) ben dopo il 2020. L’Italia dovrebbe arrivarci entro il 2019, un anno dopo rispetto alle previsioni di qualche tempo fa, nel gruppo dei ritardatari capitanati da Germania e Spagna.

[Continua a leggere su http://daily.wired.it/news/internet/fibra.html ]


About the Author

FriuliADD

Rispondi!




    About

    This is the deafult sidebar, add some widgets to change it.

  • Twitter feed loading...